Barbascura… X: “L’evoluzione della satira”

È possibile intrattenere una folla per più di due ore facendola ridere parlando di evoluzione, biologia e batteri? Certamente, ma solo se ti fai chiamare Barbascura…X.
Ieri sera all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero è andato in scena “Sono qui per caos”, lo spettacolo del divulgatore scientifico pugliese Barbascura.
Dopo aver preso due lauree in chimica tra Bari e Bologna ed aver conseguito un master a Nizza e pubblicato cinque libri in cui tratta principalmente la materia dell’evoluzione, è diventato famoso su YouTube per i suoi contenuti, come per esempio “scienza brutta”, ossia la sua rubrica più famosa che consiste nel fare divulgazione scientifica in chiave satirica, affrontando tematiche come la biologia, la chimica ed appunto l’evoluzione attraverso storie e aneddoti.
Nonostante temi come la scienza siano argomenti complicati, pieni di termini inusuali per quanto riguarda il linguaggio quotidiano, argomenti macchinosi dove è facile perdersi e rischiare di cadere sul noioso, Barbascura è riuscito come al solito a creare l’atmosfera giusta, un’atmosfera rilassata, leggera, dove risata e cultura si sono incrociate formando un immaginario collettivo quasi atipico ma confortevole.
Uno spettacolo unico nel suo genere grazie anche alla capacità del comico tarantino di saper coinvolgere gli spettatori durante i suoi monologhi. La risposta del pubblico non si è mai fatta attendere, persino da parte di quelli più piccoli che non hanno perso occasione per imparare qualcosa poco prima di rientrare tra i banchi di scuola.
Ancora un doveroso ringraziamento a Barbascura…X per averci insegnato che si può imparare, apprendere la cultura senza rinunciare ad una (ed anche di più) sana e impareggiabile risata.


Commenti

Lascia un commento